Espresso Academy

Rossella Bianchi @ 2021-08-24 10:45:09 +0200

Quando Coffee Training fa firma con  FELICITÀ’

"Happy Coffee People”

La filosofia del team Espresso Academy che da Firenze, dal 2008, ha portato il suo approccio alla formazione sul caffè e sul bar, dal sensory alla latte art prima in molte sedi italiane e poi in tutto il mondo, dal Perù al Nepal.

 

Sembra strano dirlo adesso, quando il mondo del caffè è diventato davvero cool, con una grande (e meritata) attenzione ad una filiera che parte da varietà botaniche, aree di produzione e (finalmente) al lavoro e alla vita dei produttori, i contadini, dando finalmente dignità al loro lavoro, talvolta di ricerca, di frontiera.

Attenzione che ha investito anche i successivi step del percorso caffè, dalla tostatura (pensiamo all’uso dei software) fino alla estrazione (rifrattometri e precisi protocolli di assaggio).

Sembra strano dirlo adesso, ma nel 2008 tutto questo praticamente non esisteva. O meglio, esisteva, ma per una ristretta minoranza di “iniziati” e soprattutto per il mondo anglosassone. Il barista “da bancone” ancora più se Italiano, era fermo, quando andava bene, ad arabica, robusta e poco più.

 

elektra accademy

elektra accademy


Espresso Academy, proprio nel 2008, è nata da questa considerazione, dal vedere (durante una prima piccola gara di cupping organizzata in un bar) la distanza siderale che c’era fra i concorrenti e il barista; di fatto facevano lo stesso lavoro, usavano lo stesso prodotto, ma si guardavano senza capirsi, dalle due sponde di un fiume profondissimo.
>E’ nata quindi per gettare un ponte, per far conoscere il mondo del caffè “alto” anche a tutti i ragazzi che si appassionavano a questo lavoro, ma ancora dovevano imparare dal barista che “lo faccio da trent’anni”. E’ nata per dimostrare che questi due mondi possono e devono interagire, che parlano la stessa lingua, quella del caffè.


Probabilmente è in questa filosofia che sta anche il successo di Espresso Academy, un successo che parte da una precisa anima, che si respira nella sede di Firenze e nelle altre filiali aperte negli anni.

I docenti non sono (e non si atteggiano) a guru, a scienziati che dall’alto impartiscono (qualcuno dice erogano) conoscenza. Sono ragazzi e ragazze partiti dal bancone del bar, in alcuni casi ancora lavorando e in altri casi essendo, o essendo stati, proprietari di bar.

Insomma, se vogliamo parlare, formare, essere credibili con i baristi, eroi che si alzano alle 5 di mattina per andare a servire un cliente non sempre gentilissimo bisogna esserne parte, conoscerne la lingua.

Tutto questo naturalmente non prescinde dalla professionalità e dalla competenza. Come si dice “In Espresso Academy si insegna 10 quando si sa 100”..
 


Probabilmente sono questi due pilastri, sensibilità e professionalità, che hanno portato Espresso Academy ad ospitare nella sede di Firenze oltre 1200 studenti all’anno, la metà dei quali stranieri da ogni parte del mondo.
Ma la sede di Firenze è piccola, e per molti la Toscana è lontana e difficile da raggiungere, per questo Espresso Academy ha cominciato a guardare oltre, aprendo sedi in Italia (per esempio a Salerno, Treviso, Milano, Cagliari, Grosseto) e all’estero, con le partnership in Nepal, Thailandia, Taiwan, Giordania, Dubai, Giordania, Svizzera e perfino Uganda; nuovi mondi del caffè, estremamente dinamici, dove si respira quello che sarà il futuro del nostro lavoro.

Espresso Academy oggi offre ogni mese un vasto catalogo di corsi, sia in aula che online, dai livelli introduttivi fino ai professional.

Certifica SCA, Latte Art Grading System e Italian Barista Method e segue consulenze per locali in tutto il mondo.

Il tutto rimanendo quello che è sempre stata: un gruppo di happy, coffee, people.

Baristi nell'anima: ecco alcuni corsi

 

Caffetteria

Questo corso è pensato per chi vuole immergersi nella professione di barista e a chi già lavora in questo settore ma desidera migliorare la propria professionalità partendo da due parole: qualità e conoscenza.

Latte Art

A chi vuole apprendere in maniera pratica le basi della latte art.

Gestione e Apertura Locali

Un corso completo, che passo per passo segue tutto il percorso per l’apertura di un locale. Dal percorso burocratico/finanziario: la giusta posizione e un business plan che non ci porti a brutte sorprese e a fallimenti, i vari corsi e obblighi di legge, la gestione dell’acquisto del locale o le prospettive per la costruzione di un nuovo locale.