Tradizione, Passione e Innovazione
La nostra azienda nasce a Treviso, una terra in cui la tradizione artigianale si è integrata perfettamente con il più recente tessuto di imprese ad alto contenuto tecnologico. Elektra ha cercato di interpretare questo affascinante equilibrio, applicandolo quotidianamente alla produzione di macchine per il caffè.
scegli il tuo stileTimeline
“Perché dato che sei così bravo con la meccanica non costruisci anche una Macchina da Caffè?” Adesso, in tutti i Bar, la gente va nel locale a vedere la televisione e a bere “la Crema Caffè”. E’ il 1947, siamo a Feltre, dove la Famiglia Fregnan gestisce un albergo. Florindo è un giovane abile appassionato di meccanica grande amante delle moto. La storia di Elektra ha inizio così: dedizione, creatività e intraprendenza applicate alle macchine per caffè.
Il primo marchio commerciale utilizzato è stato “La Tarvisium”, dall’antico nome latino di Treviso, storica città d’arte sede dell’azienda.
La costante evoluzione tecnologica di Elektra, è testimoniata dai numerosi, storici ed essenziali brevetti internazionali depositati nel corso degli anni, come la prima macchina da caffè espresso a gruppo idraulico automatico: SUPERAUTOMATICA X15.
Elektra, dal greco "elektron" significa oggetto che risplende. Dal 1965 l'azienda sceglie di utilizzare il nuovo Brand.
Il nome è stato adottato anche in onore al grande scienziato e premio Nobel italiano Guglielmo Marconi, l’inventore della radio, che chiamò Elettra la sua famosa nave-laboratorio.
Primo gruppo al mondo con elettrovalvola ad erogazione automatica.
Prima macchina Espresso al mondo con controllo elettronico dell’erogazione a 5 dosaggi.
Nasce la Micro Casa Leva, icona di stile, rinnovata negli anni ed attualmente in produzione.
Nasce la Micro Casa Semiautomatica. Una vera macchina da caffè professionale che ha il pregio di racchiudere in antiche forme l’attuale tecnologia di costruzione, per soddisfare le esigenze di praticità di chi la utilizza.
La Mini Verticale entra a far parte della gamma Heritage di Elektra. Una macchina dal design inconfondibile che prende ispirazione della “Belle Epoque”, emblema delle macchine da caffè espresso verticali.
L’innovazione per Elektra non è solo tecnica, ma anche estetica: ecco quindi che nel 1997, in occasione del 50° anniversario dell’azienda, viene presentata la Barlume, la prima macchina che coniugava il fascino dello stile retrò alle tecnologie più evolute.
Indie, the way to be Indipendent.
Per avvicinarsi al mondo dello Specialty Coffee, Elektra propone una nuova tecnologia con gestione indipendente di ogni gruppo e controllo da display touchscreen.
In occasione del settantesimo anniversario del marchio, Elektra propone due versioni speciali della Belle Epoque: Origine e Riforma.
Elektra entra a far parte del Gruppo VEA.
La mission di Vea è quella di sostenere nel lungo termine la crescita di aziende che operano nel mondo del caffè affinché possano diventare più competitive accedendo a un network sempre più ampio e a maggiori risorse condivise.
L'orgoglio del Presidente Esecutivo di gruppo, Andrea Doglioni Majer emerge dalle sue parole: “la storia e il sapiente design di Elektra, unitamente al know how tecnologico del gruppo, costituiscono un mix ad elevato potenziale: viviamo con entusiasmo questa operazione che apre nuovi scenari”.
Verve, l'ultimo arrivo in casa Elektra è una macchina da caffè espresso dalle dimensioni compatte. Adatta per molteplici tipi di clienti, dai Coffee Lovers a coloro che vogliono una macchina di stile.
Animata da una tecnologia avanzata e di semplice gestione, tramite smartphone, con un design ricercato tipico del Brand Elektra.
Amata dai Coffee Lovers per una tecnologia avanzata e la possibilità di gestione facile, anche tramite Smartphone ed un design ricercato tipico del Brand Elektra.
L'anima di Elektra
Passione e cura nei dettagli
La nostra azienda nasce a Treviso, una terra in cui la tradizione artigianale si è integrata perfettamente con il più recente tessuto di imprese ad alto contenuto tecnologico.
Elektra ha cercato di interpretare questo affascinante equilibrio, applicandolo quotidianamente alla produzione di macchine per il caffè.
Storia
Macchine per il Caffè da generazioni
La costante evoluzione tecnologica di Elektra, è testimoniata dai numerosi, storici ed essenziali brevetti internazionali depositati nel corso degli anni, come la prima macchina da caffè espresso a gruppo idraulico automatico del 1950.
Il regolatore a galleggiante senza guarnizioni per il livello d’acqua ideato già nel 1960, il gruppo a erogazione automatica con elettrovalvola che nacque nel 1968, il controllo elettronico dell’erogazione a 5 dosaggi, studiato e utilizzato in anteprima mondiale nel 1978. La prima macchina completamente automatica nel 1984. Ma l’innovazione per Elektra non è solo tecnica, ma anche estetica: ecco quindi che nel 1997, in occasione del 50° anniversario dell’azienda, viene presentata la Barlume, la prima macchina che coniugava il fascino dello stile retrò alle tecnologie più evolute.
Nel 2009 viene infine presentata una macchina destinata a fare epoca per l’arditezza del suo design e la tecnologia più avanzata: Aletta è la prima macchina al mondo con sistema di depurazione automatica dell’acqua dal cloro e dal calcare.
Curiosità
“Elektra” deriva dalla parola greca “elektron”, oggetto che risplende. Omaggio anche al grande scienziato e premio Nobel italiano Guglielmo Marconi, l’inventore della radio, che chiamò Elettra la sua famosa nave-laboratorio.
Ricerca tecnica
Fatte per Durare
Le macchine per il caffè espresso Elektra sono costruite secondo i principi originali di facilità, efficienza e attenzione al design. Sono fabbricate secondo un processo artigianale industrializzato. in Elektra il fattore umano è insostituibile. Ma il vero segreto sta nell’esperienza e nella passione dei suoi uomini: tecnici specializzati che analizzano complessi d’infusione e caldaie a pressione, destreggiandosi tra serpentine di rame in un ambiente ordinato e silenzioso, pervaso dal profumo di caffè emanato dalle macchine in collaudo.
Ogni macchina per espresso, prima di essere consegnata, viene collaudata ininterrottamente per 48 ore. Oltre a essere controllata nel suo assemblaggio finale, anche ogni suo pezzo è esaminato e vagliato con cura, anche in considerazione del fatto che più dell’80% dei componenti nasce direttamente in azienda.
Si pensi che per la linea Belle Epoque esiste un responsabile unico il quale è incaricato di seguire una ad una tutte le macchine in ogni fase di lavorazione, così da assicurarne l’indiscussa perfezione e il rispetto dei tempi di consegna.
Per tutti i modelli è assicurata una cura scrupolosa, anche nei particolari, dalla produzione sino all’imballaggio, anch’esso effettuato a mano, con meticolosità, al fine di ottenere condizioni ottimali per il trasporto.
In considerazione poi del lungo ciclo di vita di questo prodotto e della funzione di arredo che riveste, il suo design acquista un valore particolare e determinante. Questo aspetto, ben noto in azienda, ha spesso decretato il successo dei vari modelli, vincenti tanto sul versante “classico” quanto su quello “moderno”.
I nostri valori
01
Innovazione
02
Cultura
03