Alessandro Galtieri

Il piacere della qualità a portata di VERVE

Alessandro Galtieri è un professional barista e coffee trainer di Bologna. Ha iniziato il suo percorso nel 1991 e dal 1994 ha il proprio locale non lontano da Piazza Maggiore.
Ha vinto i campionati italiani di brewing nel 2018 e 2019 e, sempre nel 2019, è arrivato terzo nei campionati mondiali di categoria.
Una realtà, quella del caffè specialty, in continua evoluzione e crescita.
In questo percorso Alessandro è parte attiva sia in Italia che all’estero grazie non solo al lavoro nella sua Caffetteria, Aroma Caffè, gestito con Cristina Caroli ma anche grazie al suo impegno di formazione e divulgazione.
È trainer autorizzato SCA dal 2014 e ha pubblicato diversi manuali rivolti sia a professionisti sia a coffee lover che necessitano sempre di più conoscenze dettagliate sulle metodologie di estrazione e di utilizzo e cura delle attrezzature per valorizzare al meglio il caffè e tutte le sue sfumature. 

Il discorso Specialty si sta evolvendo fortemente negli ultimi anni, tanto che non è possibile relegarlo solo ad alcune caffetteria ma spazia e si allarga anche nell’home. Per questo non solo il mondo professionale ma anche i cosiddetti “home baristas” necessitano sempre più di avere know-how e attrezzature specifiche.
In questo sono fondamentali le nuove tecnologie: macchine che ci permettono di gestire tempi di pre-infusione, con le quali possiamo modificare le temperature di estrazione grazie alla presenza di caldaie separate, in modo da gestire separatamente la parte del caffè da quella del vapore.
Questi sono tutti vantaggi per permetterci di realizzare degli espressi, delle preparazioni molto molto precise e di qualità

Alessandro Galtieri, Barista e SCA Trainer